Stampa
PDF

Presentazione Prestazioni 2017


IL SISTEMA BILATERALE ARTIGIANATO LAZIO
SOSTEGNO AL REDDITO DEI LAVORATORI, CONTRIBUTI ALLE IMPRESE, FORMAZIONE, SICUREZZA SUL LAVORO, ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA

ALLE IMPRESE E AI CONSULENTI DI AZIENDA

Gli accordi in materia di contrattualizzazione del diritto alle prestazioni della bilateralità sottoscritti negli ultimi anni dalle Confederazioni artigiane (CNA, Confartigianato, CasArtigiani, CLAAI) e dalle Organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl, Uil) hanno avuto l’obiettivo di garantire alle imprese e ai dipendenti del comparto artigiano - storicamente privo delle tutele e degli ammortizzatori sociali (Cig e mobilità) presenti nel comparto industriale - un trattamento di sostegno al reddito in caso di sospensione dell’attività lavorativa.

Oggi la bilateralità artigiana costituisce una componente essenziale del nuovo welfare ed il suo ruolo è stato riconosciuto per legge. A tale riguardo, la novità più importante è rappresentata dalla nascita del Fondo di Solidarietà Bilaterale alternativo per l’Artigianato istituito dalle parti sociali nazionali in attuazione dell’articolo 3, comma 14, della legge n. 92/2012 (Riforma Fornero) e degli articoli 27 e seguenti del Decreto Legislativo n. 148/2015.

Il FSBA, cogestito dalle Parti sociali, interviene a favore dei lavoratori dipendenti delle imprese artigiane iscritte al Fondo, con prestazioni di sostegno al reddito in caso di sospensione dal lavoro o di riduzione dell’orario di lavoro. L’EBLART provvede ad erogare le prestazioni del FSBA svolgendo funzioni di assistenza tecnico-pratica nei confronti delle aziende e dei lavoratori.

Oggi, è bene sottolinearlo, le prestazioni erogate dagli Enti/Fondi bilaterali, rappresentano un diritto dei lavoratori.

L’invito che rivolgiamo alle imprese artigiane del Lazio è di aderire numerose al FSBA e all’EBLART, non solo per ottemperare ad obblighi contrattuali e di legge nei confronti dei propri dipendenti, ma anche per cogliere i vantaggi e le opportunità offerte dalla bilateralità.


LE PRESTAZIONI EROGATE DA EBLART


PRESTAZIONI A FAVORE DEI LAVORATORI

  • Ammortizzatori Sociali del Fondo FSBA di cui agli artt. 30 e 31 del Dlgsl. n. 148/2015: assegno ordinario per 13 settimane, oppure assegno di solidarietà per 26 settimane.
  • Integrazione indennità di maternità.
  • Integrazione indennità congedo parentale.

 

PRESTAZIONI A FAVORE DELLE IMPRESE

Contributi per:
  • Investimenti per l’adeguamento degli impianti alle normative vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e tutela ambientale.
  • Ripristino del ciclo produttivo, interrotto per cause accidentali, eventi atmosferici eccezionali, calamità naturali.
  • Incremento dell’occupazione.
  • Formazione tecnico-professionale degli apprendisti nel contratto dell’apprendistato professionalizzante.
  • Aggiornamento tecnico-professionale di titolari, soci e collaboratori familiari di imprese artigiane.
  • Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti ex. Art 37 dlgs 81/08.
  • Certificazione della qualità di prodotto, processo e ambientale, deposito brevetti.

 

PRESTAZIONI A FAVORE DELLE FAMIGLIE

Sussidi alle famiglie di lavoratori dipendenti, titolari, soci, coadiuvanti di imprese artigiane per:
  • Pagamento Rette Asilo nido.
  • Pagamento Tasse universtitarie.
  • Acquisto libri di testo.

cisl