Collaborazione per la formazione dei lavoratori

FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEI LORO RAPPRESENTANTI ex ART. 37 D.Lgs. 81/08

Com’è noto l’art 37 del D.Lgs. 81/08 prevede l’obbligo per i datori di lavoro di assicurare ai lavoratori e ai loro rappresentanti “una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza”. Stabilisce, inoltre, che “la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi” e deve avvenire, in collaborazione con gli organismi paritetici presenti nel settore e nel territorio.

Per quanto riguarda le modalità di richiesta di collaborazione agli organismi paritetici, qualora la richiesta riceva riscontro da parte dell’Organismo Paritetico, occorre tener conto delle relative indicazioni nella pianificazione e realizzazione delle attività di formazione, anche quando tale realizzazione non sia affidata agli Organismi Paritetici. Ove la richiesta non riceva riscontro dall’organismo paritetico entro quindici giorni dal suo invio, il datore di lavoro procede autonomamente alla pianificazione e realizzazione delle attività di formazione.

Per richiedere la collaborazione di OPRA Lazio, i datori di lavoro devono compilare il modulo scaricabile dal link in alto a destra, e inviarlo per posta certificata (almeno 15 giorni prima dell’inizio del corso) a: opralazio@legalmail.it

In merito alla costituzione e all’operatività degli organismi paritetici, il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e la Conferenza Stato-Regioni hanno specificato quanto segue:

“…tali organismi devono essere costituiti nell’ambito di associazioni dei datori di lavoro e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale” (articolo 2, comma 1, lettera ee, d.lgs. n. 81/2008) e che operino nel settore e nel territorio di competenza. Il datore di lavoro che richieda la collaborazione di tali organismi per l’effettuazione delle attività di formazione è tenuto a verificare che i soggetti che propongono la propria opera a sostegno dell’impresa posseggano tali caratteristiche…”

OPRA Lazio è costituito dalle Associazioni più rappresentative (CNA, Confartigianato, Casartigiani, CLAAI, CGIL, CISL, UIL), associazioni firmatarie dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro dell’Artigianato.

AGGIORNAMENTO FSBA COVID 19 – 14 10 2021

Clicca qui