OPRA Lazio

SISTEMA SICUREZZA RLST/OPRA Lazio

Più salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti.

L’Organismo Paritetico Regionale dell’Artigianato del Lazio (OPRA Lazio) è stato costituito per iniziativa delle Associazioni imprenditoriali Cna, Confartigianato, Casartigiani e Claai e delle Organizzazioni sindacali dei lavoratori Cgil, Cisl e Uil del Lazio, in attuazione dell’Accordo Interconfederale in materia di salute e sicurezza applicativo del DLgs n. 81/08, stipulato fra le parti datoriali e i sindacali il 13/09/2011.

L’OPRA Lazio risponde pienamente alla definizione data dall’art. 2 del DLgs n. 81/08 alla voce «organismi paritetici»: «organismi costituiti a iniziativa di una o più associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale».

OPRA Lazio persegue i seguenti obiettivi:

  • far crescere l’attenzione degli artigiani e delle piccole imprese sui temi della salute, della prevenzione e della sicurezza, fornendo ai datori di lavoro e ai loro collaboratori informazione e formazione, assistenza e supporto per una corretta applicazione delle norme di sicurezza (D.Lgs. n. 81/08);
  • raccogliere e diffondere “buone prassi” e farle diventare di uso comune attraverso la formazione e l’addestramento, per migliorare la prevenzione sui luoghi di lavoro.
  • promuovere e diffondere l’attività degli RLST (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali);
  • “fare squadra” con Organi di Vigilanza ed Enti Pubblici per premiare le aziende “virtuose” che forniscono una corretta formazione e addestramento ai propri collaboratori e che investono in salute e sicurezza;
  • semplificare, rendere essenziali ed efficaci le procedure burocratiche per aprire imprese e per rispondere alle norme di sicurezza.

AGGIORNAMENTO FSBA COVID 19 – 14 10 2021

Clicca qui