Eblart

Novità per le imprese artigiane: stanziati 5 milioni di euro per la formazione nel settore dell’autotrasporto

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 226 del 29 settembre 2025, il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 192 del 4 agosto 2025, che stanzia 5 milioni di euro per incentivare le attività di formazione professionale nel settore dell’autotrasporto per l’anno 2025.

I corsi di formazione dovranno essere realizzati attraverso:

  • Piani formativi aziendali
  • Piani interaziendali
  • Piani territoriali
  • Piani strutturati per filiere

Contributi previsti

Il contributo massimo erogabile varia in base alla dimensione dell’impresa: da 15.000 € per microimprese fino a 300.000 € per consorzi e cooperative.

Tempistiche e modalità di presentazione

Le domande per accedere ai contributi potranno essere inviate dal 20 ottobre 2025 ed entro il 24 novembre 2025, esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo:ram.formazione2026@pec.it- Ogni impresa potrà presentare una sola domanda.

Novità e criteri di esclusione

Il decreto introduce un criterio di esclusione: non saranno ammesse le domande presentate da imprese che abbiano ricevuto esito negativo in un controllo in loco nelle due edizioni precedenti. La Commissione ministeriale, dopo la verifica dei requisiti di ammissibilità, comunicherà alle imprese l’eventuale esclusione e pubblicherà sul sito del Ministero e su www.ramspa.it l’elenco delle domande presentate e le relative somme di spesa preventivate.

Calendario delle attività formative

  • Avvio corsi: dal 12 gennaio 2026
  • Conclusione corsi: entro il 30 giugno 2026
  • Le attività potranno svolgersi in presenza o a distanza.

Modulistica e dichiarazioni

La modulistica sarà disponibile sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e su quello della società Rete Autostrade Mediterranee, nella sezione “Autotrasporto merci – Documentazione”.

Per maggiori informazioni sui requisiti per accedere ai contributi, visita il sito: www.ramspa.it